domenica 19 giugno 2011

Ibis - Sun Supreme 1974 (Flac)

Dopo l'insuccesso di Searching for a land, dovuto per gli altri membri a scelte artistiche e linguistiche (l'uso dell'inglese) di Vittorio De Scalzi, ci fu l'allontanamento di quest'ultimo dai New Trolls. Nel successivo album, Ut, De Scalzi appare infatti in uno solo degli otto brani. La formazione era dunque in sostanza composta da Nico Di Palo a voce e chitarra, Maurizio Salvi alle tastiere, Gianni Belleno alla batteria e Frank Laugelli al basso. De Scalzi si riteneva però detentore del nome New Trolls e aprì una causa contro i suoi ex compagni d'avventura; questi ultimi, sapendo bene che era stato De Scalzi a depositare il nome "New Trolls" alla SIAE, si trovarono costretti a trovare un nuovo appellativo per Canti d'innocenza canti d'esperienza, album di imminente uscita. Non essendoci riusciti in tempo utile si limitarono a porre un grosso punto interrogativo in copertina e ad indicare semplicemente i propri nomi di battesimo a corredo delle fotografie. Questo ha portato negli anni ad attribuire il disco a Nico/Gianni/Frank/Maurizio; si tratta a tutti gli effetti del primo album degli Ibis sprovvisti ancora di nome.
Dopo l'abbandono di Belleno (sostituito da Rick Parnell degli Atomic Rooster) il gruppo ha finalmente un nome, ideato da Salvi, grande appassionato di cultura egizia: Ibis, l'uccello simbolo di Akh (il gruppo decise infatti di non seguire i vari consigli dei fan giunti dopo il celebre annuncio su Ciao 2001). Parnell rimane solo il tempo di incidere Sun supreme, venendo sostituito da Pasquale Venditto. Con l'ulteriore aggiunta del chitarrista Renzo Tortora al posto di Salvi, il gruppo incide Ibis, ultimo LP che prelude al riavvicinamento con De Scalzi e Belleno. Wikipedia
Buon Ascolto

1. Divine Mountain / Journey of Life (Part 1 - Vision Of Majesty) (3:41)
2. Divine Mountain / Journey of Life (Part 2 - Travelling The Spectrum Of The Soul) (5:56)
3. Divine Mountain / Journey of Life (Part 3 - The Valley Of Mists) (4:54)
4. Divine Mountain / Journey of Life (Part 4 - Vision Fulfilled) (4:38)
5. Divinity (Part 1) (3:59)
6. Divinity (Part 2) (7:16)
7. Divinity (Part 3) (5:57)

Nico Di Palo - vocals, guitar
Maurizio Salvi - keyboards
Ric Parnell - vocals, drums
Frank Laugelli - bass

Link

2 commenti:

tex willer ha detto...

Grazie per questi due album nati dalla scissione dei New Trolls che non conoscevo.

Franco ha detto...

Ehi grazie mille

Welcome to Electric Music for a Mind and Body

Welcome to Electric Music for a Mind and Body
Click The Picture for Listen

Avvertenza

Il contenuto di questo blog è in qualche modo già presente sul web ma è comunque frutto di un accurata ricerca e cultura musicale. Un particolare ringraziamento va agli Uploader originali. Vi ricordo che i Cd vanno acquistati regolarmente.
Buon ascolto!
Ogni commento o ringraziamento è bene accetto,aiuta e stimola il Blogger a continuare il lavoro con passione.

Music