sabato 11 giugno 2011

Arti e Mestieri - Tilt (Immagini Per Un Orecchio) 1974 (Flac)

Arti e Mestieri sono un gruppo jazz rock italiano di fama mondiale, attualmente ancora in attività. Il loro sound per certi aspetti si accosta al contesto progressive, ma senz'altro l'impronta che hanno lasciato dietro di se negli anni, profuma molto di jazz.
Esordiscono al Parco Lambro di Milano nel 1974 al festival di Re Nudo con la formazione composta da Furio Chirico (batteria), Beppe Crovella (piano, organo, mellotron, sintetizzatore), Marco Gallesi (basso), Gigi Venegoni (chitarra, sintetizzatore), Giovanni Vigliar (violino, voce), Arturo Vitale (sassofono soprano e baritono, clarinetto, vibrafono)
Sin dagli albori, "Arti e Mestieri" è stata considerata, in Italia come all'estero, una delle più interessanti e significative band del Rock Progressivo. Lo stile può essere definito, a seconda, sia come "classical progressive Rock" seppur con utilizzo di armonie di Jazz avanzato, che come "Jazz rock sinfonico", in quanto la band utilizza armonie sinfoniche raramente presenti nel semplice jazz rock. Gli "Arti e Mestieri" cominciarono la loro stabile e più che trentennale attività artistica nel 1974. La formazione originale era così composta: Gigi Venegoni alla chitarra, Giovanni Vigliar al violino, Arturo Vitale al sax e vibrafono; si aggiungono alla band Marco Gallesi al basso, Furio Chirico alla batteria e percussioni, Beppe Crovella al piano.
Il debutto della band si svolge durante il Festival Del Proletariato Giovanile a Parco Lambro, con un'audience di 45000 persone semplicemente estasiate. Tilt, il primo album, fu registrato a Roma, e divenne immediatamente un classico del prog rock per la sua originalità. Seguirono tour nei teatri con la Premiata Forneria Marconi ed i Gentle Giant.
Si può ascoltare in questo album, alla voce, Gianfranco Gaza, poi scomparso nel 1986. Wikipedia
Buon Ascolto

01.Gravita 9,81 - 4:07
02.Strips - 4:41
03.Corrosione - 1:25
04.Positivo/Negativo - 3:39
05.In Cammino - 5:31
06.Scacco Matto - 0:57
07.Farenheit - 1:16
08.Articolazioni - 13:52
09.Tilt - 2:35

Gigi Venegoni - chitarra
Beppe Crovella - tastiere
Marco Gallesi - basso
Furio Chirico - batteria
Giovanni Vigliar - violino
Arturo Vitale - fiati
Gianfranco Gaza - voce

Link

Nessun commento:

Welcome to Electric Music for a Mind and Body

Welcome to Electric Music for a Mind and Body
Click The Picture for Listen

Avvertenza

Il contenuto di questo blog è in qualche modo già presente sul web ma è comunque frutto di un accurata ricerca e cultura musicale. Un particolare ringraziamento va agli Uploader originali. Vi ricordo che i Cd vanno acquistati regolarmente.
Buon ascolto!
Ogni commento o ringraziamento è bene accetto,aiuta e stimola il Blogger a continuare il lavoro con passione.

Music