domenica 5 giugno 2011

Acqua Fragile - Acqua Fragile 1973 (Flac)

Il gruppo si chiamava inizialmente "Gli Immortali", e comprendeva Bernardo Lanzetti (voce), Gino Campanini (chitarra) e Piero Canavera (batteria), a cui si erano aggiunti in seguito il tastierista Maurizio Mori e il bassista Franz Dondi. Dondi proveniva da un altro gruppo minore, Moschettieri, che nel 1967 aveva inciso un 45 giri (Il tempo dell'amore) e aveva suonato come spalla in un concerto italiano dei Rolling Stones). Gli Immortali iniziarono a esibirsi dal vivo e, nei primi anni settanta, furono notati dai membri Premiata Forneria Marconi (PFM), uno dei gruppi di spicco del panorama del rock progressivo italiano. Il manager della PFM, Franco Mamone, decise di seguire anche il gruppo di Lanzetti, che nel frattempo aveva cambiato nome in "Acqua Fragile". Mamone riuscì a far suonare il gruppo come supporter di molti grandi del rock progressivo, quali Soft Machine, Uriah Heep e Gentle Giant. Il primo album degli Acqua Fragile, Acqua Fragile, fu pubblicato dall'etichetta indipendente Numero Uno nel 1973. Era un lavoro chiaramente ispirato al progressive britannico (soprattutto Genesis e Gentle Giant) e cantato in inglese (fatto piuttosto anomalo per il panorama discografico italiano dell'epoca).
Acqua Fragile fu distribuito solo in Italia, e non ebbe il successo sperato. Da notare la somiglianza del suono  e della voce con i Genesis di Peter Gabriel. Buon Ascolto

1. Morning Comes - 7:25
2.Comic Strips - 3:59
3.Science Fiction Suite - 5:57
4.Song From a Picture - 4:12
5.Education Story - 4:17
6.Going Out - 2:59
7.Three Hands Man - 8:06

Bernardo Lanzetti - voce
Gino Campanini - chitarra
Maurizio Mori - tastiere
Franz Dondi - basso
Piero Canavera - batteria

Link

Nessun commento:

Welcome to Electric Music for a Mind and Body

Welcome to Electric Music for a Mind and Body
Click The Picture for Listen

Avvertenza

Il contenuto di questo blog è in qualche modo già presente sul web ma è comunque frutto di un accurata ricerca e cultura musicale. Un particolare ringraziamento va agli Uploader originali. Vi ricordo che i Cd vanno acquistati regolarmente.
Buon ascolto!
Ogni commento o ringraziamento è bene accetto,aiuta e stimola il Blogger a continuare il lavoro con passione.

Music